Net Service è tra i soci partecipanti di International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development (iFAB), organizzazione no profit nata per volontà della Regione Emilia-Romagna, attraverso la Legge regionale 17 giugno 2019 n.7.
L’obiettivo di iFAB è consolidare le competenze scientifiche e tecnologiche disponibili in Italia, promuovendo l’integrazione tra sistema della ricerca e sistema delle imprese, con l’intento di diventare un punto di riferimento indipendente e autorevole a livello internazionale nell’ambito del dibattito internazionale su sviluppo umano, sostenibilità e nuova scienza.
La mission di iFAB consiste nel promuovere lo sviluppo di tecnologie nell’ambito Big Data e Intelligenza Artificiale, e di metodi scientifici innovativi da mettere al servizio di uno sviluppo umano sostenibile, secondo l’indirizzo delle Nazioni Unite.
La Fondazione promuove, gestisce e conduce attività di ricerca interdisciplinare e applicata, di formazione e divulgazione a servizio del Paese, contribuendo a fare di Bologna e dell’Emilia-Romagna, dove ha sede, l’hub europeo dei big data e dell’intelligenza artificiale al servizio di un nuovo sviluppo inclusivo, sostenibile, aperto, quindi umano.
Riguardo l’ingresso di Net Service tra i soci partecipanti di iFAB, Gianluca Ortolani ha dichiarato: “Dopo diversi mesi di incontri e condivisione di obiettivi comuni, la fondazione ha accettato la nostra domanda di ammissione e questo ci rende particolarmente orgogliosi. Questa iniziativa sarà di grande aiuto non solo al nostro territorio regionale, ma anche a quello nazionale. Sono personalmente convinto che attorno al progetto della fondazione si possano instaurare rapporti di collaborazione che portino la regione Emilia Romagna al centro dei grandi processi di trasformazione digitale europei. Un centro innovativo, altamente attrattivo nei confronti dei nostri ricercatori oltre che un luogo di incontro internazionale dove convogliare sinergie industriali e della ricerca.”