Vai al contenuto

Net Service protagonista nell’organizzazione dell’evento “Digital Transformation in the European E-Justice”

Si è tenuta lo scorso 13 giugno 2024 a Lussemburgo la conferenza “Digital Transformation in the European E-Justice“, organizzata da Ambasciata d’Italia in Lussemburgo e Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con Net Service. L’evento, si è svolto con successo anche grazie al contributo di POST Luxembourg che ha messo a disposizione la sala conferenze del loro edificio HELIX.

La conferenza, facilitata da Lisa Toni Burke, si è aperta con i saluti di benvenuto di Damiano Rampini, Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia, e Fabio Morvilli, Presidente della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese. Successivamente, si sono susseguiti gli interventi dei relatori che hanno presentato casi di studio sull’E-Justice e sui Sistemi Digitali per i Tribunali, tra cui:

  • Modernizing Justice: The EU Court of Justice’s Journey with Digitalization, presentato da Raluca-Lavinia Peica, Corte di Giustizia dell’UE;
  • First Fully Digital Court: From the Rules of Procedure to Implementation, presentato da Alexander Ramsay, Tribunale Unificato dei Brevetti;
  • Artificial Intelligence and Administrative Justice: Employment Strategies, Methodologies, and Prospects, presentato da Brunella Bruno e Domenico Franco Sivilli, Consiglio di Stato;
  • Online Civil Trial at the Italian Supreme Court: An Overview, presentato da Ileana Fedele, Corte di Cassazione Italiana.

Le presentazioni hanno offerto una panoramica completa delle ultime innovazioni tecnologiche applicate al settore della giustizia, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale e sui sistemi digitali per i tribunali. I relatori hanno condiviso le loro esperienze e best practices, fornendo ai partecipanti spunti di riflessione e nuove prospettive per il futuro della giustizia europea.

La conferenza si è chiusa con una tavola rotonda sul tema dell’intelligenza artificiale nell’E-Justice, moderata da S.E. Ambasciatore Rocco Cangelosi. La giornata si è conclusa con un’opportunità di networking e un cocktail, permettendo ai partecipanti di discutere le intuizioni condivise e di favorire collaborazioni future.

“Digital Transformation in the European E-Justice” è stato un evento dal forte impatto mediatico, confermando l’impegno di Net Service nel promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nel settore della giustizia. La conferenza ha fornito ai partecipanti una preziosa opportunità per conoscere le ultime tendenze e sfide in materia di E-Justice e per confrontarsi con esperti del settore provenienti da tutta Europa.

Scarica il programma