Etherna – Blockchain Platform as a Service (Etherna BCPaaS), soluzione realizzata da Flosslab (gruppo Net Service), è stata premiata come migliore soluzione B2B e eSupply Chain durante i Digital360 Awards.
Nelle 8 categorie del contest tecnologico promosso dal gruppo Digital360, giunto alla settima edizione, hanno partecipato 350 aziende con i propri progetti, che si sono sfidati per originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità del modello.
Con la piattaforma Etherna e il servizio B-Cert, Flosslab ha risposto ad una specifica esigenza di Abbanoa SpA, Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, vale a dire l’esigenza di certificare le letture dei contatori per garantire data e immutabilità delle stesse contro eventuali contestazioni, che potevano verificarsi anche a grande distanza di tempo, generando spiacevoli contenziosi e costose e rischiose audizioni di testimoni.
La soluzione vincitrice del premio recupera in automatico i file delle letture, li elabora e li notarizza sulla blockchain Etherna grazie alle API di B-Cert. Il sistema ha permesso al cliente di attribuire data certa alle letture dei contatori e garantirne l’immutabilità, ma anche di aumentare la trasparenza verso l’utenza e avere un risparmio economico e organizzativo, senza alcun impatto sui sistemi in uso.
Nel video l’intervista ad Ilaria Mura, marketing manager di Flosslab, che ci illustra i vantaggi di Etherna: